un’antica Grancia del periodo bizantino
L’azienda agricola è un’antica Grancia del periodo bizantino nata da un insediamento dei monaci basiliani ai quali è dovuto l’impianto olivicolo della varietà “Pennulara” tutt’oggi esistente.
Ubicata nel Comune di Caccuri, ha una superficie aziendale di 50 Ha di terreno posti ad un’altitudine media di circa 400 s.l.m. Gli ulivi sono come anzi detto secolari. Per quanto concerne la produzione dell’olio l’azienda trasforma solo olive della cultivar “Pennulara” o Nostrana di Caccuri, è una varietà di olivo presente solo in particolari areali ben determinati della Presila Crotonese.
L’olio extravergine di Pennulara presenta caratteristiche e peculiarità uniche e di grande valenza per la salute, è uno dei rari oli con valori di acido oleico superiori alla media, un ottimo rapporto omega 3 /omega 6 e un equilibrata presenza tra acido oleico e linoleico. L’olio extravergine ottenuto ha un sapore fresco e deciso con note fruttate e piccanti, moderate ma chiaramente percettibili, di colore verde-giallo.
L’azienda è a coltivazione Biologica, la trasformazione delle proprie olive avviene nel proprio frantoio aziendale con le più moderne tecnologie di estrazione attente alla massima qualità.
La tradizione e la bellezza del luogo hanno trovato perfetta armonia nella cucina tradizionale dell’Agriturismo ubicato all’interno dell’antico complesso architettonico che è situato al centro dell’azienda. I piatti sono tipici locali e regionali, le materie prime sono fresche e stagionali prodotte a chilometro zero.